Maurizio Lagana’ nasce a Reggio Calabria il 2 ottobre 1976. Da sempre appassionato di fotografia e tifosissimo della reggina. Nasce come fotografo sportivo. La prima promozione storica in serie A della Reggina segna una svolta per la sua carriera.
Comincia a collaborare con una delle agenzie fotogiornalistiche più importanti al mondo: Grazia Neri.
Dal 2009 comincia la collaborazione con l’agenzia Getty Images, attuale agenzia ufficiale della Figc, Inter, Juventus.
Più in là, oltre le partite della Reggina, di cui diventerà fotografo ufficiale fino al 2015, vengono a lui commissionati servizi di eventi sportivi importanti: partite scudetto, Champions League e nazionale di calcio.
Oltre al calcio segue anche altri eventi sportivi, tra cui basket , rugby e volley a livello nazionale.
Con l’arrivo del calciatore giapponese Nakamura in italia, si fa conoscere anche oltre oceano collaborando con molti quotidiani giapponesi, tra cui il Nikkan Sports, principale quotidiano sportivo nipponico.
Realizza, per riviste giapponesi, dei servizi posati, tra cui quello con Alessandro Del Piero.
Sposa presto la concezione che il fotografo deve fotografare su ogni fronte e si espande sul campo della cerimonia, della moda, dei ritratti e della pubblicità. Ha realizzato dei posati con Manila Nazzaro, Miss Italia 1999, moglie di Francesco cozza e con Elena Santarelli.
A settembre 2008 diventa giornalista pubblicista, iscritto all’unione stampa sportiva italiana e all’AIPS (International Sport Press Association).
Il suo scopo principale è quello di catturare, con lo scatto, le emozioni , che diventeranno storia.